Lotteria dello scontrino approvata con la legge di bilancio 2017

Lotteria dello scontrino approvata con la legge di bilancio 2017

La cosiddetta “lotteria dello scontrino”, annunciata qualche settimana fa dal viceministro dell’Economia Luigi Casero, a quanto pare si farà, dato che il testo definitivo della legge di bilancio approvato oggi al senato conteneva un articolo su di essa. Ulteriori dettagli nei prossimi paragrafi.

Secondo quanto riportato nell’annuncio originario, la partecipazione a questa nuova lotteria avviene semplicemente facendo acquisti: presentando il proprio codice fiscale al momento del pagamento si ottiene automaticamente il diritto di partecipazione ad un’estrazione in cui vengono messi in palio ricchi premi. Tutto ciò con lo scopo di scoraggiare l’evasione fiscale dovuta alla mancata battitura degli scontrini. A quanto pare tutto ciò si avvererà dal 1° gennaio 2018, dato che questa è la data di debutto ufficiale della lotteria dello scontrino secondo quanto contenuto nella legge di bilancio approvata oggi al Senato, 7 dicembre 2016, con voto di fiducia (173 voti favorevoli e 108 contrari).

Il ddl è ha ricevuto oggi l’OK al Senato dopo che, seguendo l’iter parlamentare, era stato precedentemente discusso alla Camera il 28 novembre 2016, dove era stato approvato con 290 voti favorevoli e 118 contrari. Per quanto riguarda la lotteria dello scontrino, durante la discussione alla Camera era stato proposto - e in un primo momento accantonato ma poi approvato -  l’emendamento Boccadutri (Pd), il cui testo prevedeva di incentivare pagamenti tramite bancomat o carta di credito aumentando del 20% le probabilità di vincita alla lotteria dello scontrino rispetto ai pagamenti in contanti.

Ora che la manovra è stata approvata, entro 90 giorni dalla sua data di entrata in vigore dovrà essere emanato un regolamento contenente le esatte modalità di partecipazione ed estrazione, oltre alla quantità e l’entità dei premi messi in palio. Non appena ci saranno delle novità noi vi terremo aggiornati su tutti gli ultimi sviluppi a tale proposito.

mercoledì 7 dicembre 2016


Notizie lotterie Archivio notizie