Come passano la prima ora da neomilionari i vincitori del jackpot del SuperEnalotto?

Come passano la prima ora da neomilionari i vincitori del jackpot del SuperEnalotto?

Cosa passa per la testa di chi vince il jackpot del SuperEnalotto? Riportiamo alcune confessioni rilasciate a Laura Casè, impiegata presso la sede Sisal di Milano in cui i fortunatissimi giocatori si recano per riscuotere il proprio premio.

In questo ufficio di megavincitori ne sono passati parecchi: alcuni arrivano semplicemente con la schedina vincente piegata nel portafogli, altri addirittura con le guardie del corpo a bordo di un furgone blindato. Ma tutti ne escono milionari, nonostante lo stupore iniziale di avere la propria vita rivoluzionata da una schedina costata pochi euro – per la precisione il 71,5% delle giocate totali non supera i 2 €, mentre non si va oltre i 5 € nel 96,9% dei casi. E ad ognuno di loro viene da chiedersi: “perché proprio io?”, ma la risposta è molto spesso “in fondo me lo sono anche un po’ meritato. Ho lavorato tutta la vita, sono sempre stato onesto”.

Il processo di riscossione, che dura all’incirca un’ora presentando tutti i documenti necessari alla procedura d’incasso, viene di solito seguito da un’intervista facoltativa in cui ovviamente l’anonimato è garantito al 100%. La maggior parte dei vincitori accetta, secondo Laura forse anche perché è l’unica occasione che hanno di sfogarsi e parlare liberamente prima di rimettersi la testa sulle spalle e pensare seriamente a come investire il nuovo patrimonio. C’è la nonna che decide di pagare gli studi universitari ai nipoti, il pensionato che a settant’anni vuole iscriversi a un corso di paracadutismo, oppure quello che vuole il Rolex, o la signora che vuole ristrutturare la casa, ma anche il sessantenne che vorrebbe una berlina ma alla fine non la compra per non rischiare di dare nell’occhio.

Secondo Laura, e lo confermano anche gli esempi appena riportati, fra gli uomini e le donne sono queste ultime che pensano di più ad aiutare il prossimo, anche se poi cita l’esempio del marito che amava l’ignara moglie a tal punto da decidere di intestarle l’intera vincita. In generale però sembrano esserci parecchi giocatori generosi che decidono di finanziare ospedali canili, associazioni di ricerca o volontariato. E ci sono poi i sentimentali, come la signora che vinse grazie ai numeri presenti nella schedina del fratello defunto, che portava sempre con sé nel portafogli e a cui teneva più del premio ottenuto.

Nell’ufficio di via Tocqueville a Milano si sono visti anche il vincitore della singola vincita più alta mai assegnata al SuperEnalotto, ovvero i 163,5 milioni assegnati il 27 ottobre 2016, e i 70 giocatori del sistema che ha centrato il premio più alto in assoluto, ovvero i 177,7 milioni vinti nel 2010. Laura conclude però menzionando i due ignari (o smemorati, non si sa) vincitori di Sulmona e Sestri Levante che non sono ancora passati ad incassare i propri premi Pasqua Milionaria, auspicando però un lieto fine anche per loro dato che hanno ancora tempo per riscuotere (fino al 14 luglio 2017).

martedì 20 giugno 2017


Notizie lotterie Archivio notizie