Gli italiani e l’Eurojackpot: dati sui giocatori nel nostro paese

Gli italiani e l’Eurojackpot: dati sui giocatori nel nostro paese

L’Eurojackpot è arrivato in Italia cinque anni fa, e da allora ha dato varie soddisfazioni anche ai giocatori del nostro paese. Vediamo qualche dato sulle abitudini dei giocatori italiani, e su come possono rimanere sempre aggiornati sull’Eurojackpot.

La distribuzione geografica dei giocatori dell’Eurojackpot in Italia è abbastanza uniforme: secondo quanto riportato da Sisal, l’attuale concessionario del gioco, il Nord-ovest e il Nord-est ospitano rispettivamente il 28% e il 22% dei giocatori, il centro il 23 % e il sud (isole comprese) il 27%. 7 su 10 giocatori italiani non hanno fretta e giocano di giovedì o di venerdì, e in particolare il 50% del totale delle giocate vengono convalidate di venerdì. Il 25% dei partecipanti giocano la sera, fra le 17 e le 19, mentre l’11% lo fa la mattina fra le 7 e le 9, e il 10% a ora di pranzo (12-14).

Per quanto riguarda la scelta dei numeri, 6 su 10 giocatori italiani dell’Eurojackpot scelgono da sé le cifre da giocare, mentre 4 su 10 si affidano alla selezione casuale di numeri. La schedina più popolare è quella a cinque pannelli, ed è proprio grazie ad essa che è stata realizzata la maggior parte delle vincite in Italia, inclusa quella del jackpot da 15 milioni finito a Carate Brianza (MB) il 16 agosto 2013. Grazie ad esso la Lombardia risulta la regione più fortunata, seguita dal Veneto e dalla Campania. Il mese più fortunato è invece maggio, che secondo i dati è il periodo dell’anno in cui sono stati assegnati più premi ai giocatori italiani.

Ed essendo questo mese oramai alle porte, potreste sentirvi ispirati e giocare per vincere! Come sempre la sezione del nostro sito dedicata all’Eurojackpot riporta gli ultimi risultati sempre aggiornati poco dopo ogni estrazione, e una marea di informazioni utili su come giocare, statistiche, domande frequenti ecc. Oltre a ciò potete anche scaricare anche un’app gratuita, disponibile sia per iPhone/iPad che per dispositivi Android, grazie alla quale potete consultare gli ultimi risultati e l’archivio in qualunque momento e ovunque vi trovate. Oltre a ciò l’app vi permette anche di verificare la propria giocata, scoprendo così se avete vinto un premio, e un generatore di combinazioni casuali di numeri principali ed Euronumeri da giocare.

La prossima estrazione dell’Eurojackpot è venerdì 28 aprile 2017, e il primo premio in palio è al momento a quota 16 milioni di euro. Potete come sempre giocare in ricevitoria oppure online, senza neppure dover uscire di casa. In bocca al lupo!

mercoledì 26 aprile 2017


Notizie lotterie Archivio notizie