L’affascinante teoria dei Numeri Ritardatari

L’affascinante teoria dei Numeri Ritardatari

Scoprite cosa si nasconde dietro la complessa e meticolosa scelta dei numeri del Lotto dei più appassionati e come “I Centenari” possano influenzare le decisioni nelle strategie delle giocate del Lotto, uno dei concorsi più amati dagli italiani.

In un’estrazione, le possibilità che un numero ha di uscire in una data ruota sono sempre le stesse, ovvero 1/18. Detto questo, i più appassionati si basano sulla “Teoria dei Ritardatari”, secondo cui sulla base delle estrazioni precedenti della storia del Lotto, si stabilisce che le probabilità che un numero possiede di uscire  almeno una volta nell’arco di tempo di 18 estrazioni è più o meno del 64%. La storia del gioco, ci dice che un ritardo di un numero in media si attesta attorno alle 90 estrazioni, raramente va oltre le 140 e solo dieci volte nella storia è andato oltre i 180 ritardi. Solo due volte è accaduto che un numero venisse estratto dopo 200 concorsi, da quando si tende a far cominciare la storia del Lotto moderno (1871), e sono stati il 34 sulla ruota di Cagliari, “pescato” dopo 203 turni il 1 aprile 2006, e l’8 su Roma, estratto con 201 concorsi di ritardo, il 23 agosto 1941.

Su questo principio si basa la teoria secondo cui, più un numero accumula ritardi e più, secondo gli appassionati di numerologia e casistica, aumenterebbero le sue possibilità di venire estratto su quella data ruota.

E questa è una delle ragioni per cui i grandi “Centenari” assumono una grande importanza anche se si pensa ai commenti post estrazione, poiché, concorso dopo concorso, influenzeranno, o ne avranno la potenzialità, il turno successivo.

È comprensibile immaginare che il mondo che ruota attorno al gioco del Lotto è un mondo che fonda le sue radici nella tradizione della miglior superstizione e scaramanzia italiana e soprattutto partenopea. Basti pensare alla Smorfia, la raccolta secondo cui sarebbe possibile interpretare e codificare sogni ed avvenimenti con numeri ben precisi. Ne consegue una grande lista alfabetica a cui ad ogni parola è associato uno o più numeri da combinare con altre parole rappresentanti altri numeri.

La storia del Lotto è costellata di racconti che narrano di vincite realizzate con numeri che ad esempio sono stati comunicati in sogno al giocatore da persone a lui care, o di fortunati che sostengono e attribuiscono la propria fortunata vincita all’interpretazione appunto di un sogno o di un particolare evento. È sfortunatamente recente, la selezione di numeri collegati alla strage di Parigi, o come quella in passato invece relativa al tragico attacco dell’11 settembre nel cuore pulsante dell’America.

Ma non solo eventi nefasti. I più superstiziosi, giocherebbero numeri collegati alle date di lieti eventi, come la nascita di un figlio, la ricorrenza di un anniversario importante o la celebrazione di una particolare vittoria in ambito sportivo.

Insomma, sono tante le modalità e le strategie applicabili all’affascinante mondo del gioco del Lotto. Se ora vi è venuta voglia di mettervi in pratica per tentare la sorte per la prossima estrazione, potete visitare le statistiche ed i ritardi aggiornati sul sito. E se invece pensate che sia tutta questione di fortuna, allora perché non provate il Generatore di giocate casuali, dovrebbe fare al caso vostro. In ogni caso, buona fortuna!

martedì 19 aprile 2016


Notizie lotterie Archivio notizie