Gioca Eurojackpot

Che cos'è l'Eurojackpot?

L'Eurojackpot è una lotteria Europea internazionale che è stata lanciata nel marzo del 2012, e le cui estrazioni si svolgono ogni venerdì intorno alle ore 20.00 a Helsinki, Finlandia. Per vincere il jackpot in palio, i giocatori devono indovinare cinque numeri da una serie di 50, più due numeri addizionali da una seconda serie di 10. I due numeri addizionali vengono chiamati Euronumeri. Il gioco ha un premio di prima categoria il cui valore minimo è di 10 milioni di euro e che, se non viene vinto, si accumula al jackpot dell'estrazione successiva, creando così primi premi molto consistenti.

Come si gioca e si vince all'Eurojackpot?

La lotteria avviene a cadenza settimanale, ogni venerdì. Per giocare bisogna semplicemente scegliere 5 numeri tra 1 e 50 e 2 Euronumeri tra 1 e 10. Per vincere un premio bisogna indovinare un minimo di 2 numeri e 1 Euronumero, o un solo numero principale e 2 Euronumeri. Il gioco ha un premio di prima categoria, il jackpot, che viene vinto da chi indovina tutti i numeri della cinquina principale e i due Euronumeri estratti. Seguono altre 11 categorie di premio il cui valore è calcolato sulla base di percentuali determinate dell'importo raccolto dalla vendita dei biglietti.

Per quanto riguarda la scelta dei numeri, è possibile sceglierli da sè oppure optare per una selezione casuale effettuata dal terminale scegliendo di giocare un Quick Pick. È inoltre possibile abbonarsi a più concorsi, in modo tale da poter giocare la propria selezione numerica non solo alla prossima estrazione ma anche a quelle successive. Nei prossimi paragrafi offriamo una panoramica delle due principali modalità di gioco: in ricevitoria oppure online.

Giocare all'Eurojackpot in ricevitoria

Se ci si trova in uno dei 18 paesi che partecipano all'Eurojackpot - ovvero Italia, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Germania, Islanda, Lettonia, Lituania, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria - puoi recarti presso un punto vendita autorizzato ed acquistare una o più schedine dell'Eurojackpot. Se hai scelto di compilarla manualmente, dovrai poi consegnarla al ricevitore che rilascerà una ricevuta di gioco con la conferma dei numeri giocati e per quali estrazioni sono validi.

Giocando di persona in ricevitoria è fondamentale avere la massima cura della ricevuta con i propri numeri: se viene persa, rubata o danneggiata non potrai riscuotere alcun premio eventualmente vinto. Si consiglia di firlare il retro della ricevuta con il proprio nome e cognome, e di conservarla in un luogo sicuro.

Si noti però che per acquistare i biglietti di persona in ricevitoria bisogna trovarsi fisicamente in uno dei paesi partecipanti e recarsi in un punto vendita soltanto durante i suoi orari d'apertura. Nel caso in cui si abbia acquistato la schedina in una paese partecipante in cui però non si abita, in caso di vincita bisognerà poi tornarci per incassare, dato che non è possibile riscuotere per corrispondenza. Infine, con un biglietto cartaceo bisogna ricordarsi di controllare personalmente i risultati e non rischiare di dimenticarsi di farlo, per poi magari accorgersi della vincita dopo la scadenza dei termini per la riscossione.

Giocare all'Eurojackpot online

Partecipando online si ha un'ottima alternativa all'acquisto delle schedine in ricevitoria, dato che è un modo sicuro ed affidabile di giocare. Una giocata online può essere effettuata tramite uno dei vari siti di gioco online, disponibili in accordo con le autorità competenti, e accessibili su internet tramite smartphone, tablet oppure computer fisso o portatile. Basterà iscriversi a uno di questi siti, trasferire dei fondi sul proprio profilo (oppure beneficiare di eventuali bonus di benvenuto), scegliere i propri numeri per la data e la durata desiderata e completare l'ordine.

Giocando online non c'è il rischio che la propria schedina vada persa o danneggiata, dato che ogni giocata viene salvata in modo sicuro sul proprio conto di gioco online. In tal modo è inoltre possibile giocare a qualsiasi ora del giorno e non soltanto quando i punti vendita sono aperti, e si elimina il rischio di dimendicarsi di controllare i propri risultati prima della scadenza per l'incasso dato che in caso di vincita si riceve una notifica.

La maggior parte delle vincite ottenute giocando online inoltre viene ricevuta direttamente sul proprio conto di gioco, dove possono essere trasferite sulla propria carta o conto in banca oppure utilizzate per acquistare altre giocate. Per premi di alto valore, come il jackpot, si riceveranno istruzione su come completare la procedura di riscossione ufficiale.