SuperEnalotto

Come funzionano le truffe riguardanti le lotterie

Truffe riguardanti le lotterie e vincite inesistenti

Le lotterie di tutto il mondo, e il SuperEnalotto non fa eccezione, promettono jackpot e altri premi secondari molto sostanziosi, che molti giocatori sperano di vincere. Molto spesso avvengono dei tentativi di truffa legati a queste lotterie, i quali vengono ideati da persone o società disoneste che cercano di far credere alle potenziali vittime di aver vinto un ricco premio.

I metodi attraverso cui una truffa può venire messa in atto sono diversi, e i principali sono: per posta elettronica, per posta ordinaria, per telefono.

Normalmente, anche se non sempre, questo tipo di truffe riguarda la lotteria di un altro paese, per vari motivi: perchè è più difficile verificare la correttezza delle informazioni fornite e l'identità della persona o della società che ci sta dietro; perchè in questo modo viene giustificata la presenza di un intermediario e una richiesta di denaro per l'accredito del premio; infine perchè se si trattasse di un premio di una lotteria italiana ci si rivolgerebbe a una ricevitoria locale, o agli uffici premi competenti, per riscuoterlo.

Come ci si comporta in caso di tentativo di truffa

Se qualcuno tenta di contattarvi per email, per posta ordinaria, o per telefono facendovi credere che avete vinto alla lotteria, bisogna ricordare che:

La cosa migliore da fare in questi casi casi è non dare mai le informazioni richieste, e cestinare le email o le lettere ricevute.