L’Enalotto, ovvero quando il SuperEnalotto non era ancora “Super”

L’Enalotto, ovvero quando il SuperEnalotto non era ancora “Super”

Il SuperEnalotto è uno dei giochi più amati dagli italiani, ma a differenza del Lotto (inaugurato ufficialmente nel 1863) è una lotteria relativamente recente, dato che debuttò soltanto vent’anni fa per rimpiazzare un altro gioco: l’Enalotto.

Probabilmente molti di voi ancora lo ricorderanno, ma per i più giovani  presentiamo qualche informazione su questo gioco. L’Enalotto consisteva sostanzialmente nello scommettere sui numeri del Lotto: la struttura era la stessa del Totocalcio, con le caselle 1-X-2 sulla schedina, e bisognava provare a indovinare in quale arco di trenta numeri i primi estratti delle dieci ruote del Lotto uscivano: da 1 a 30 (1), da 31 a 60 (X), e da 61 a 90 (2). Si vincevano dei premi totalizzando dieci punti, ma anche con undici o dodici punti che si totalizzavano indovinando il secondo estratto sulle ruote di Napoli o Roma (o entrambi).

L’Enalotto fu ideato nel 1949 dal fiorentino Dante Benedetti, che però non poté permettersi di registrare il brevetto e purtroppo non gli fu mai riconosciuto alcun diritto sull’invenzione del gioco, il cui proprietario diventò lo Stato Italiano che lo affidò in gestione al CONI. Il nome derivava dall’ENAL (Ente Nazionale Assistenza Lavoratori), il principale beneficiario del gioco. Dal 1957 gli italiani poterono giocare all’Enalotto per quarant’anni ma alla fine, dopo un consistente calo di popolarità e di entrate, venne rilevato da Sisal nel 1996 che decise di chiuderlo l’anno successivo e sostituirlo con il SuperEnalotto.

Nonostante il nome però il nuovo gioco non aveva quasi nulla in comune con il suo predecessore, a parte il fatto di dover indovinare i numeri del Lotto – infatti originariamente la sestina vincente del SuperEnalotto derivava dai primi estratti sulle ruote di Bari, Firenze, Milano, Roma, Napoli e Palermo, ma dal 30 giugno 2009 viene estratta separatamente. E gli enormi jackpot che negli ultimi due decenni questo gioco ha messo in palio gli hanno assicurato una popolarità enorme, che tutt’oggi non accenna a diminuire.

C’è un’intera sezione del nostro sito dedicata al SuperEnalotto, in cui potete trovare gli ultimi risultati e molte altre informazioni utili su questo gioco, fra cui statistiche e regolamenti. E non dimenticate che per partecipare non occorre nemmeno uscire di casa, dato che si può farlo online. In bocca al lupo!

martedì 16 maggio 2017


Notizie lotterie Archivio notizie