La manifestazione palermitana “Le Vie dei Tesori”, giunta alla decima edizione, ha quest’anno inaugurato una partnership di successo con il gioco del Lotto, il quale ha sponsorizzato l’apertura gratuita di vari siti d’interesse culturale nella città siciliana, con risultati molto soddisfacenti.
L’evento, che ha offerto per l’intero mese di ottobre l’accesso gratuito a 90 monumenti cittadini, ha avuto il gioco del Lotto come principale partner della manifestazione. Il Lotto ha anche sponsorizzato l’entrata gratuita a 5 di questi tesori palermitani, registrando ottimi risultati per quanto riguarda il numero di visitatori: 1170 all’Oratorio di San Lorenzo, 1160 a Palazzo Asmundo, 1120 alla Chiesa del Carmine Maggiore, 880 alla Camera dello Scirocco di Villa Naselli, e infine 640 alla Chiesa dell’Origlione. Circa 5.000 accessi in totale, un numero che ha decretato il buon esito di questa collaborazione.
Questa partnership con “Le Vie dei Tesori” non è la prima iniziativa del gioco del Lotto a favore della valorizzazione delle bellezze artistiche, storiche e culturali di Palermo: proprio il 2 ottobre scorso si era appena conclusa la manifestazione “Più tua Palermo”, che faceva parte dell’iniziativa “Il Gioco più tuo in tour”, promossa dal gioco del Lotto per promuovere eventi e manifestazioni locali a favore del patrimonio culturale delle città italiane che danno il nome alle varie ruote del Lotto.
Il Lotto come promotore di iniziative culturali è un’idea che ha origini remote. Volendo possiamo citare Papa Clemente XII, che già nel XVIII secolo finanziò la costruzione di opere pubbliche, fra cui anche la Fontana di Trevi, proprio con i proventi del gioco del Lotto. Ed è senz’altro apprezzabile che tuttora questo gioco si impegni, tramite collaborazioni come quelle menzionate in questo articolo, a promuovere il patrimonio artistico italiano contribuendo a renderlo accessibile a tutti.