Il paese più sfortunato d’Italia tenta l’assalto al SuperEnalotto

Il paese più sfortunato d’Italia tenta l’assalto al SuperEnalotto

Il montepremi del SuperEnalotto è diventato talmente appetitoso che tutti, ma proprio tutti, vogliono provare a vincerlo. Ed ecco che Colobraro, un paese in Basilicata noto per avere la nomea del “più sfortunato d’Italia”, vuole sfatare il mito. Scoprite tutti i dettagli della storia.

La cronaca dei fatti riporta, come ormai da 141 estrazioni (la serie più lunga della storia del SuperEnalotto senza il “6”), che nell’estrazione di sabato non è stato vinto il tanto ed agoniato premio di prima categoria del SuperEnalotto. Ma, ed è un grosso “ma”, quello di sabato scorso, 11 giugno, è stato un altro sabato glorioso che ha portato a Palermo un “5+1” da 619.629 euro (combinazione estratta: 27, 30, 34, 40, 52 e 68, con il numero Jolly 50 e SuperStar 51 ), confermando il fatto che la Sicilia, rimane una delle regioni preferite dalla Dea Bendata. Potete consultare tutte le quote dell’ultimo turno seguento il collegamento ipertestuale.

Ma la vera notizia che circola in maniera virale negli utlimi giorni, tanto da diventare un trend su Twitter sostenuto dall’hashtag #iotifocolobraro, è che appunto a Colobraro, un paesino di appena 1.320 anime in provincia di Matera, conosciuto come il paese più sfortunato di tutto lo Stivale (tanto da non poter nemmeno esser nominato e quindi chiamato semplicemente come “Quel Paese”) si è deciso di sfatare questo mito, tentando di richiamare l’attenzione della fortuna nella speranza di una possibile redenzione. Ma facciamo un passo indietro nella storia per capire perchè Colobraro abbia questa poco nobile reputazione. La leggenda narra di un singolare anneddoto risalente al dopoguerra, senza nessun riscontro storico o porva dell’accaduto,  in cui una persona molto conosciuta del paesino durante una discussione possa aver detto “Se non dico la verità, che possa cadere questo lampadario”, e a quanto sembra il lampadario sarebbe caduto davvero. Verità o tradizione popolare tramandata di generazione in generazione, sta di fatto che il sindaco di Colobraro, Andrea Bernardo, ha deciso di tentare di sfatare questa fama creando un “sistemone” da 1.100 quote, che sono state distribuite ieri, domenica 12 giugno, nella piazza del comune ai soli cittadini maggiorenni e residenti, con tanto di festa popolare, banda musicale ed animazioni varie. L’intento di questa iniziativa folkloristica, che celebra la tradizione profonda della superstizione “made in Italy”, è quello di rilanciare l’immagine del paese certamente, ma anche di mettere le mani sul montepremi in palio più ricco d’Europa, quello del SuperEnalotto appunto, che per l’estrazione di domani ha raggiunto l’incredibile cifra di 94,3 milioni di euro. Per sapere se gli abitanti di Colobraro saranno baciati dalla Dea Bendata, bisognerà quindi aspettare il prossimo appuntamento con il concorso più amato dagli italiani, che avrà luogo come al solito domani, martedì 14 giugno, alle ore 20:00 a Roma.

Sabato è stato anche il turno delle estrazioni del Lotto e del 10eLotto. Cliccando sul link delle utlime estrazioni del Lotto e 10eLotto, potrete consultare se avete vinto confrontando tutti i risultati aggiornati con le vostre schedine.


Infine venerdì scorso, 10 giugno, è stato tempo anche di Eurojackpot, che però non ha assegnato nessun premio di prima o seconda categoria. Sono invece sei i “5+0” vinti in Europa, ma nessuno di questi purtroppo è finito in Italia. Se anche voi avete partecipato al concorso, potete consultare tutte le quote sul sito per verificare se siete stati tra i tanti fortunati ad aver vinto un premio Eurojackpot.

lunedì 13 giugno 2016


Notizie lotterie Archivio notizie