Lotteria dello scontrino: confermato il rinvio, non si parte a gennaio 2018

Lotteria dello scontrino: confermato il rinvio, non si parte a gennaio 2018

Torniamo a parlare della “lotteria dello scontrino”, confermando i dubbi di qualche mese fa: non partirà a gennaio 2018 come previsto, principalmente per problemi di natura informatica. Ulteriori dettagli nei prossimi paragrafi.

L’idea di questa lotteria, che avrebbe dovuto aiutare a combattere l’evasione fiscale incentivando i cittadini a richiedere la ricevuta fiscale ai negozianti in cambio della possibilità di essere estratti a sorte e magari vincere qualche invitante premio, risale a quasi un anno fa. Sarebbe dovuta partire in via sperimentale a marzo 2017 e in via definitiva dal 2018, ma ad un certo punto fu chiaro che il tempo a disposizione per realizzare l’intera cosa non era abbastanza e il debutto fu posticipato a novembre 2017. Infine a metà estate, secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, emerse che probabilmente ci sarebbe voluto un altro anno.

E anche questa volta dalle pagine del Corriere arriva la conferma: la lotteria dello scontrino non partirà all’inizio del 2018 come previsto. La giustificazione ufficiale è che la Sogei, società del ministero dell’Economia incaricata dell’intera operazione, è di recente stata oggetto di polemiche dato che lo spesometro, il sistema di trasmissione delle fatture telematiche di cui era anch’essa responsabile, è stato bloccato perché conteneva un bug che permetteva di alterare irregolarmente i dati trasmessi all’Agenzia delle Entrate.

Il mancato lancio della lotteria dello scontrino sarebbe perciò un danno collaterale. Potrebbe però anche essere che il governo non voglia correre il rischio di mettere in gioco proprio ora un’idea che potrebbe essere per certi versi già impopolare, specialmente fra i rivenditori (che però sarebbero stati anch’essi ricompensati nel caso in cui una vincita fosse avvenuta nel proprio negozio), e con conseguenze negative che potrebbero influire sull’esito delle elezioni della prossima primavera.

Sarà da vedere perciò quanto ancora dovremo aspettare prima di vedere se e quando quest’idea verrà messa in atto. Come al solito noi terremo d’occhio gli ulteriori sviluppi di questa vicenda e vi aggiorneremo non appena ci saranno novità. Nel frattempo, in bocca al lupo con Lotto, SuperEnalotto ecc.!

lunedì 9 ottobre 2017


Notizie lotterie Archivio notizie